Lunedì, 9 Ottobre, 2006

 

Home

Dove Siamo

Principi e    Obiettivi



Équipe e servizi

Medicina    Tradizionale

Medicina    Alternativa



Congressi,
Convegni,
Seminari

Appuntamenti



Salute on-line

Consulenze
Risorse
E-mail

 

 

 

ASCOLTO E LETTURA DELLA DOMANDA

Il paziente ha soprattutto bisogno di essere ascoltato e trovare qualcuno che comprenda ed interpreti compiutamente la sua richiesta di aiuto. Talvolta questa richiesta è apparentemente semplice, del tipo …”ho un po’ di bruciore allo stomaco …”, mentre può nascondere dei problemi più complessi che vanno dalle patologie di natura neoplastica ai disagi della sfera psichica, emotiva, relazionale.

 TERAPIA CENTRATA SUL PAZIENTE

Carl Rogers, psicologo americano di fine ‘900, ipotizzava che, per aiutare efficacemente il paziente, l’uomo medico dovrebbe incontrare l’uomo paziente e realizzare con lui uno stretto rapporto, ricco di empatia, dal quale emerga una grande e nuova potenzialità di aiuto.

Medico, psicologo o esperto di medicina naturale che sia, il professionista dovrebbe incontrare il proprio simile e formare con lui un sistema per raggiungere l’unico e comune obiettivo che è il miglioramento della qualità della vita.

 DIRITTO DI SCELTA

Il paziente ha diritto di scegliere il proprio consulente di fiducia e di intraprendere con lui un processo che miri al mantenimento o al recupero dello stato di benessere, libero di cambiare in ogni momento, qualora questa fiducia venga meno. Purtroppo finora la medicina “convenzionata” spesso non permette questa scelta che, a nostro modo di vedere, è invece fondamentale per una conoscenza approfondita dell’individuo. Non è accettabile il concetto secondo il quale il paziente dovrebbe rivolgersi ad una struttura sanitaria ricevendo una visita da un professionista “di turno”, non conosciuto, talvolta non gradito e, comunque, non scelto.

 ACCESSIBILITA’ AI SERVIZI

Tutti i progetti possono essere, sulla carta, molto belli, ma è necessario che questi siano messi realmente a disposizione di tutti. Le tariffe devono essere accettabili, vale a dire sostenibili anche da parte di un pubblico non propriamente ricco e con tempi di attesa “umani” che, nel nostro caso, non superano le 72 ore. Siamo una struttura privata,  quindi libera di allungare gli orari di ambulatorio fino a dare risposta a tutte le richieste.

 CONTINUITA’

Una volta instaurato un rapporto diretto tra cliente e professionista, viene garantita la continuità alimentando una banca dati che rimane sempre accessibile ai componenti l’equipe medica. Tali dati sono comunque a disposizione anche del paziente qualora questi, per molti motivi, voglia riprendere possesso dei referti che lo interessano e sottoporli all’attenzione di altri professionisti.

 INTEGRAZIONE TRA I SERVIZI

La medicina moderna viene erogata, su precisa richiesta del paziente, nel momento in cui egli richieda la prestazione, sia che questa interessi la prevenzione (per esempio pap test, mammografia, elettrocardiogramma, …) sia che interessi la terapia (farmacoterapia, interventi chirurgici,…). E’ fondamentale però, secondo le linee guida del nostro progetto, che i vari servizi siano integrati fra loro ed abbiano la possibilità, a fronte di un avviato colloquio tra professionisti e di una rete informatica che li collega, di integrare i loro interventi e dare al paziente non più una serie di referti scoordinati fra loro e talvolta in antitesi, ma un’unica ipotesi di terapia. Solo così il paziente non sarà disorientato dalle opinioni talvolta diverse dei consulenti, ma sarà orientato, invece, verso un obiettivo preciso che è il suo ben-essere.

 OBIETTIVI : MANTENIMENTO DELLO STATO DI SALUTE SOPRATTUTTO ATTRAVERSO LA PREVENZIONE

Nell’ambito della medicina moderna si è potuto constatare che il momento della  prevenzione è certamente quello più delicato, più complicato da gestire, ma anche più efficace. E’ lo strumento che, con costi molto bassi, riesce ad evitare che lo stato di malattia esploda, assumendo caratteristiche di gravità che lo rendono di difficile superamento.

Noi riteniamo che sia utile lavorare, oltre che su precise richieste del paziente, anche per progetti-obiettivo. Ponendoci un obiettivo (per esempio la prevenzione dei danni da menopausa) mettiamo insieme strumenti e risorse umane per raggiungerlo (consulenza ginecologica, dietologica, densitometria ossea e consulenza endocrinologica).

Attraverso i progetti-obiettivo, che sono i più vari (menopausa, maternità responsabile, rieducazione alimentare,….) si stabilisce un percorso di educazione e di prvenzione che mira a mantenere lo stato di ben-essere dell’individuo.

Con la prevenzione (prevenzione primaria = evitare lo stato di malattia o prevenzione secondaria = arrivare precocemente alla diagnosi) si avrà raramente l’occasione di imbattersi in uno stato patologico grave. Se questo succederà l’approccio multidisciplinare permetterà di intervenire precocemente e di mirare la terapia che sarà efficace, proprio perché mirata, breve e poco costosa.

 STRUTTURA DELL’ EDIFICIO

L’edificio di Puntosalute è stato costruito partendo da una considerazione: realizzare un punto di riferimento per la salute dei pazienti che abbia anche le caratteristiche architettoniche adatte. In poche parole, una struttura realizzata come la vorrebbero i pazienti :

L’edificio è diviso in settori dove si praticano

medicina diagnostica (ecografia, doppler, strumentazione cardiologica, radiodiagnostica …
chirurgia (sala chirurgica )
medicina classica (poliambulatorio con la presenza di professionisti che rappresentano quasi tutte le branche della scienza medica)
riabilitazione (fisioterapia strumentale, massoterapia, biofeedback…)

Accanto alla realtà poliambulatoriale c’è l’Associazione Puntosalute che si affianca alla medicina classica e la integra, garantendo la presenza di professionisti che rappresentano le branche di quella che chiamiamo “altra medicina” (agopuntura, ayurveda, omeopatia, yoga,….).

CONCLUSIONI

La struttura “Puntosalute”, entro la quale trova ospitalità il Poliambulatorio “Carl Rogers”, è il primo esperimento conosciuto attraverso il quale si erogano prestazioni per l’individuo e non per i suoi organi, secondo i concetti della  moderna medicina integrata e non più della medicina classica che, invece, cura i singoli organi, disperdendo e svilendo il valore della persona.

 

 


Risorse on line

C.I.S.
Centro Italiano
di sessuologia


Gli argonauti


Le Pagine Blu
degli psicologi
e psicoterapeuti


Équipe di
sessuologia
"Carl Rogers"

 

Tutto il materiale di questo sito è © Associazione Puntosalute ©
Via Trasimeno 2, 30027 - San Donà di Piave (Venezia)
Tel.: 0421-22.22.21     Fax: 0421-222.552

Per ogni anomalia prego contattare The Webmaster