PUNTOSALUTE

   Home
  Dove siamo
   Principi ed obiettivi

 

Équipe e servizi

   Medicina Tradizionale
   Medicina non
      Convenzionale

 

Convegni, seminari, workshop

   Questo mese
   In futuro

 

Sex & Humour

   Vignette
   Barzellette
   Carissima moglie

 

Salute on line

   Consulenze
   Risorse
   e_mail

 

 


Che cos'è?

L'omeopatia è attualmente una delle più diffuse tra le medicine non convenzionali. E' una forma particolare di terapia che agisce su quei delicati e complessi sistemi di omeostasi che ci mantengono in uno stato di salute.
L'omeopatia si differenzia dalla pratica medica convenzionale (allopatica) perché considera il paziente una unità dinamica e non un semplice insieme di organi e apparati. Omeopatia significa "cura con i simili".
Il principio fondamentale su cui si basa l'omeopatia è che una sostanza che provoca i sintomi di una malattia in una persona sana è in grado di guarire un paziente che soffre di quella specifica malattia (principio di similitudine). Inoltre secondo "la legge del potenziamento", un farmaco in alte dosi intensifica i sintomi della malattia, mentre lo stesso composto in piccole dosi riesce a rafforzare i meccanismi di difesa dell'organismo. Durante la loro preparazione sono sottoposti ad un processo di dinamizzazione che consiste in una serie di scuotimenti che liberano le potenzialità terapeutiche del principio medicamentoso.
L'omeopatia deve essere praticata da medici che possiedono una notevole capacità diagnostica, nonché un'approfondita conoscenza delle proprietà dei farmaci.
Ogni individuo è un mondo a sè, diverso dagli altri e, quindi, ogni percorso di terapia va "personalizzato".
La più grande differenza tra la medicina convenzionale e quella omeopatica va individuata nelle radici culturali: quella convenzionale ritiene, infatti, che i sintomi della malattia vadano combattuti, per la medicina omeopatica, invece, non è cosi, anzi i sintomi, in questo caso, sono considerati come l'espressione dello sforzo dell'organismo per combattere la malattia stessa e, pertanto, vanno attentamente valutati e interpretati per scegliere il rimedio che potenzi la reazione difensiva. L'omeopatia considera ogni paziente come un "terreno" vivente, in altre parole un insieme organico di fisiologia, psicologia, eredità genetica e precedenti clinici, sul quale l'azione del farmaco deve servire da stimolo per la reattività contro la malattia.
Le medicine omeopatiche, che prendono il nome di "rimedi", hanno origine da sostanze vegetali o minerali diluite centinaia o migliaia di volte, per cui non sono in alcun modo dannose per l'organismo. Esistono diverse varianti di medicina omeopatica, che si differenziano a seconda delle modalità di prescrizione dei rimedi e del momento in cui è più opportuno agire: nella fase preventiva o piuttosto quando la malattia abbia già manifestato dei sintomi.
A livello storico l'omeopatia nasce verso la fine del '700 dalla geniale mente del medico Samuel Hahnemann. Negli ultimi decenni si è diffusa in maniera capillare in diverse nazioni, tanto da essere considerata la migliore alternativa alla medicina ufficiale.


A chi è rivolta?

L'omeopatia si dimostra molto efficace nelle patologie in cui vi è una diminuzione delle difese organiche o per le quali è utile un miglioramento di queste difese.
Su questo principio potremo dire che l'omeopatia è indicata sempre, escludendo le patologie di interesse chirurgico, tenendo presente che, nella pratica omeopatica, non ci sono effetti collaterali.

 

Chi pratica l'omeopatia a PUNTOSALUTE?

         

      • Dr. Gino Campaner
      • Dr. Alessandro Targhetta

 

 

Risorse on line

CIS - Centro Italiano di Sessuologia

Centro Italiano di Sessuologia


Le pagine blu degli psicologi

Le pagine blu degli psicologi


Gli argonauti

Gli Argonauti

 

Rubriche

La rubrica di sessuologia a cura dell'èquipe "Carl Rogers"

 

 


Tutto il materiale di questo sito è © Associazione Puntosalute
Via Trasimeno 2, 30027 - San Donà di Piave (Venezia)
  Web Graphics by PUNTOSALUTE

Per ogni anomalia prego contattare The Webmaster