PUNTOSALUTE

   Home
  Dove siamo
   Principi ed obiettivi

 

Équipe e servizi

   Medicina Tradizionale
   Medicina non
      Convenzionale

 

Convegni, seminari, workshop

   Questo mese
   In futuro

 

Sex & Humour

   Vignette
   Barzellette
   Carissima moglie

 

Salute on line

   Forum
   Consulenze
   Risorse
   e_mail

 

 

Che cos'è?

Nella civiltà attuale dove l’individuo è messo in competizione con l’altro e dove la fretta è uno dei più importanti fattori che causano lo stress, si perde un po’ la dimensione del proprio corpo, con le sensazioni e le emozioni che questo sa dare.
Il corpo viene adornato, viene ben presentato agli altri, viene profumato e valorizzato, ma spesso vengono offuscati e sopiti i messaggi che dal suo interno provengono.
Il massaggio psicocorporeo è nato in seno all’Associazione Puntosalute®.
Questa associazione è il primo esperimento in Europa attraverso il quale viene erogata una medicina nuova, a misura dell’individuo.
Ha come obiettivo il mantenimento dello stato di benessere “globale” e, quindi, non solo la salute dei suoi singoli organi.
Una esperta in massaggi, una psicologa ed un medico hanno messo a punto questa tecnica che arriva alla mente passando attraverso il corpo. Vengono toccate tutte le parti del corpo con un massaggio molto dolce che si basa sul riscaldamento, lo sfioramento, la rotazione ai gradi estremi delle piccole articolazioni ed il pompaggio leggero, con lo scopo di
far percepire alla persona tutto il corpo e condurre la sua attenzione attraverso sensazioni che dal corpo stesso provengono.
In una prima fase ci si aiuta con un olio veicolante, non essenziale, che migliora la dolcezza e la fluidità del massaggio. Dopo, in una seconda fase, su eventuale indicazione del medico, si associa un olio essenziale che dona piacere attraverso il suo profumo e la sua penetrazione transcutanea, secondo le basi scientifiche dell’aromaterapia.
Tramite il sistema olfattivo, il profumo arriva direttamente al cervello, rievocando ricordi ed emozioni piacevoli.
E’ un massaggio che si esegue su tutto il corpo e avvolge tutto il corpo, dalla punta dei piedi fino alla testa.


Indicazioni

Non solo è un valido aiuto per i problemi d’ansia, di insicurezza, di percezione del sé corporeo, ma anche per le piccole patologie che da questo derivano (cattiva circolazione, tensione muscolare, cefalea muscolotensiva, colon irritabile, ecc…), ma anche per gli stati di disagio psico-emotivo caratterizzati da una vaga, impercettibile e spiacevole sensazione di malessere generale che deriva da una cattiva intimità col proprio corpo.

Il massaggio inoltre aiuta a prendere coscienza di risorse interiori che non percepiamo chiaramente o che non riusciamo ad integrare, ma che sono comunque presenti in ognuno di noi e che consentono di risolvere e superare conflitti, disagi, dolori fisici ed interiori. Il massaggio in questo senso si rivela il metodo più adatto, perché due persone si toccano, entrano in comunicazione non verbale, intensa e profonda, che va oltre il canale uditivo e visivo.
Il discorso silenzioso, extra-verbale, permette di avere molte informazioni sulla persona, sul suo umore e sulle sue paure.
Quando è necessario, su indicazione del medico o dello psicologo, la seduta di massaggio psicocorporeo® è seguita da una seduta di psicoterapia mirata alla elaborazione del vissuto durante il massaggio.
In questa ultima modalità il massaggio psicocorporeo® si rivolge alle psicopatologie che supportano disturbi dei tempi eiaculatori (eiaculazione precoce) o dell’orgasmo femminile.

 

Chi esegue il Massaggio Psicocorporeo® a PUNTOSALUTE?

 

Daniela Moro

 

 

Risorse on line

CIS - Centro Italiano di Sessuologia

Centro Italiano di Sessuologia


Le pagine blu degli psicologi

Le pagine blu degli psicologi


Gli argonauti

Gli Argonauti

 

Rubriche

La rubrica di sessuologia a cura dell'èquipe "Carl Rogers"

 

 


Tutto il materiale di questo sito è © Associazione Puntosalute
Via Trasimeno 2, 30027 - San Donà di Piave (Venezia)
  Web Graphics by PUNTOSALUTE

Per ogni anomalia prego contattare The Webmaster