PUNTOSALUTE

   Home
  Dove siamo
   Principi ed obiettivi

 

Équipe e servizi

   Medicina Tradizionale
   Medicina non
      Convenzionale

 

Convegni, seminari, workshop

   Questo mese
   In futuro

 

Sex & Humour

   Vignette
   Barzellette
   Carissima moglie

 

Salute on line

   Forum
   Consulenze
   Risorse
   e_mail

 

 

Che cos'è?

"La salute è il frutto dell'armonia
con la nostra anima"
.

Questa frase del Dott. Edward Bach chiarisce immediatamente il campo d'azione dei suoi famosi 38 rimedi: sono rimedi psicosomatici che non sono consigliati per curare malattie di carattere fisico, bensì lo stato psico-emotivo del paziente.
Il sistema di Bach può essere definito "guarigione" attraverso la riarmonizzazione della coscienza; esso ripristina i circuiti della nostra personalità, il contatto con le emozioni che bloccano l'energia o sono la causa del mancato sviluppo della nostra persona.
Spesso l'individuo viene limitato da stati emotivi negativi e irrazionali che lo costringono ad un tipo di vita tale da non permettergli una piena espressione dei suoi sentimenti, delle sue attitudini e delle sue capacità. I fiori agiscono sull'individuo, sul sistema anima-mente-corpo.
Sono 38 e seguono i corrispettivi concetti spirituali archetipici. Ciascun fiore di Bach agisce su uno specifico aspetto della personalità, attivando o disattivando gli stati emotivi negativi di cui la persona è "schiava".
Il paziente, vista l'azione di questi rimedi, può manifestare delle crisi di coscienza, come se si risvegliasse e decidesse improvvisamente di riprendersi la propria vita. I fiori di Bach andrebbero, quindi, prescritti solo da psicoterapeuti, medici o comunque da persone in grado di gestire la condizione e le reazioni emotive del paziente.
Edward Bach nacque nel 1886 nel Galles e fu eminente medico immunologo. Durante la sua pratica professionale si accorse che una stessa terapia agisce in modo diverso sui pazienti e cioè alcuni migliorano mentre altri sembrano trarne scarso giovamento.
Lo stesso vale per i farmaci. Seguendo gli studi di Hahnemann (padre dell'omeopatia), secondo il quale "occorre curare prima di tutto il malato piuttosto che la malattia", Bach enunciò che "non importa sapere quali possano essere i sintomi o le malattie di una persona, ma quale è lo squilibrio che si trova nel sistema psicosomatico del paziente per poterlo riequilibrare".
Le malattie sono l'effetto fisico di uno stato mentale non in equilibrio: ansia, preoccupazioni, paure ed "impazienza" indeboliscono a tal punto la vitalità individuale che il corpo perde le sue difese naturali, divenendo vulnerabile.

 

A chi è rivolto?

I fiori di Bach sono molto utili nelle terapie delle malattie psicosomatiche, altrimenti dette "funzionali".
Sono insostituibili come veicolo di un rapporto medico-paziente fortemente empatico attraverso il quale viene amplificata l'efficacia dei rimedi e dei consigli comportamentali.
Disturbi dell'apparato endocrino, digerente, riproduttivo, cardiorespiratorio, urinario e nervoso.
Ansia, fobia e depressione.

 

Chi pratica la Floriterapia a PUNTOSALUTE?

 

Dr.ssa Renata Milio

 

 

Risorse on line

CIS - Centro Italiano di Sessuologia

Centro Italiano di Sessuologia


Le pagine blu degli psicologi

Le pagine blu degli psicologi


Gli argonauti

Gli Argonauti

 

Rubriche

La rubrica di sessuologia a cura dell'èquipe "Carl Rogers"

 

 


Tutto il materiale di questo sito è © Associazione Puntosalute
Via Trasimeno 2, 30027 - San Donà di Piave (Venezia)
  Web Graphics by PUNTOSALUTE

Per ogni anomalia prego contattare The Webmaster