PUNTOSALUTE

   Home
  Dove siamo
   Principi ed obiettivi

 

Équipe e servizi

   Medicina Tradizionale
   Medicina non
      Convenzionale

 

Convegni, seminari, workshop

   Questo mese
   In futuro

 

Sex & Humour

   Vignette
   Barzellette
   Carissima moglie

 

Salute on line

   Consulenze
   Risorse
   e_mail

 

 

 

Che cos'è l'agopuntura?

La "cura con gli aghi" fa parte delle tecniche terapeutiche della medicina tradizionale cinese (MTC): consiste nella stimolazione con aghi e/o calore (moxibustione) di particolari punti sensibili del corpo umano, localizzati lungo linee precise chiamate Meridiani, dove, secondo la MTC, scorre l'energia vitale (KI), con l'intento principale di riequilibrare le capacità di difesa e di reazione dell'organismo.Moxibustione
I meridiani collegano più di 800 punti in tutto il corpo in cui convergono il sangue e l'energia. Ogni punto o gruppo di punti è associato ad un organo o ad una particolare funzione corporea. Per mantenere lo stato di salute è necessario che il "KI" scorra senza ostacoli. Pertanto si presume che la malattia si manifesti quando l'energia rimane intrappolata o bloccata lungo uno di questi meridiani. Localizzando il punto di ostruzione è possibile, tramite gli aghi, ristabilire il corretto flusso di energia, facendo scomparire così il sintomo o la malattia. Nella cultura occidentale l'agopuntura è stata introdotta verso la fine dell'Ottocento, da Georges Soulié de Morant.
Il riconoscimento dell'efficacia dell'agopuntura risale, però, solamente alla fine degli anni '70, quando, tra le altre cose, si stabilì che questa tecnica è da considerarsi a tutti gli effetti un atto medico.

 

Quali sono gli efetti terapeutici dell'agopuntura?

I principali effetti terapeutici dell'agopuntura dimostrati sperimentalmente sono i seguenti:

  • Antalgico;
  • Analgesico;
  • Antispastico, antidistonico e decontratturante sulla muscolatura lisci e striata;
  • Antinfiammatorio;
  • Trofico e vasomodulatore;
  • Immunomodulatore;
  • Regolatore dell'omeostasi e della funzione endocrina;
  • Sedativo, antidepressivo e ansiolitico.

Nel mondo orientale l'agopuntura è rivolta a quasi tutte le malattie nelle quali è compromessa la funzione di un organo o di un apparato. È indicata in tutte le patologie complesse nelle quali non vi sia un danno anatomico curabile chirurgicamente. Formidabile nella terapia del dolore di qualsiasi origine, in disturbi funzionali dell'apparato digerente, respiratorio, riproduttore e urinario.

 

L'agopuntura ha effeti collaterali?

aghi su spallaL'agopuntura è una tecnica assolutamente priva di efetti collaterali, dal momento che non prevede l'assunzione di sostanze esogene, ma si propone unicamente di stimolare l'organismo in modo da indurlo, con le proprie capacità, a reagire alle diverse situazioni patologiche.


L'inserzione dell'ago è dolorosa?

L'inserzione dell'ago, se praticata correttamente, non è assolutamente dolorosa. Gli aghi impiegati sono di acciaio, non sono cavi e presentano un diametro di pochi decimi di millimetro. Il paziente generalmente non sente neppure l'infissione dell'ago, però è essenziale che durante la stimolazione del medesimo, avverta lievi parestesie in loco ed a volte anche a distanza (DeQi). Queste sensazioni (formicolio, intorpidimento, senso di peso o di gonfiore, lieve scossa elettrica) indicano l'attivazione delle strutture nervose e la corretta esecuzione della manovra agopunturale (in genere 0,3 mm.).

 

Quanto dura un trattamento di agopuntura?

Gli aghi rimangono infissi mediamente per 15-20 minuti (salvo casi particolari), per cui un trattamento di agopuntura dura circa 30 minuti.

 

Quanti aghi vengono usati in ciascun trattamento?

Il numero di aghi impiegati varia a seconda del quadro clinico e della patologia. In linea di massima si può affermare che nelle patologie muscolo-scheletriche si impiega un maggior numero di aghi (da 10 a 20), per la necessità di stimolare la parte dolente attraverso l'infissione di alcuni punti locali.
Nelle patologie internistiche invece, raramente si supera il numero di 10-12 aghi.

 

Quanti trattamenti sono necessari?

Il numero di trattamenti necesari è molto variabile, specialmente in funzione del tipo di patologia.
In generale per una patologia cronica il ciclo di terapia è di una decina di sedute, per patologie acute può essere sufficiente un numero inferiore di sedute.

 

Con quale periodicità devono essere fatti i trattamenti?

mappa degli organi sull'orecchioDurante la fase iniziale di acuzie può essere indicata una cadenza bisettimanale per una-due settimane. Successivamente, in funzione dei miglioramenti ottenuti, si possono dilazionare i trattamenti a cadenza settimanale, proseguendo in tal modo fino alla fine del ciclo.
I cicli terapeutici possono essere ripetuti, nel caso di recidiva, una o più volte nel corso di un anno.

 

Ci possono essere reazioni al trattamento?

In pazienti particolarmente sensibili o "reattivi" si può verificare dopo la prima seduta un esacerbarsi della sintomatologia dolorosa che generalmente si placa nel giro di 24-48 ore e rappresenta comunque un segno prognostico favorevole in quanto significa che il paziente reagisce alla simolazione.
Una reazione costante è viceversa rappresentata da un senso di benessere e di rilassamento che il paziente avverte nelle ore successive al trattamento e che tende a divenire più duraturo man mano che il trattamnto progredisce.

 

Da chi è praticata l'agopuntura?

In base alla sentenza della Corte di Cassazione del 19/07/82, la pratica dell'agopuntura in Italia è riservata esclusivamente ai laureati in Medicina e Chirurgia in quanto è considerato "atto medico".

 

Chi pratica l'agopuntura a PUNTOSALUTE?


Dr.ssa Angela Cancemi

 

Risorse on line

CIS - Centro Italiano di Sessuologia

Centro Italiano di Sessuologia


Le pagine blu degli psicologi

Le pagine blu degli psicologi


Gli argonauti

Gli Argonauti

 

Rubriche

La rubrica di sessuologia a cura dell'èquipe "Carl Rogers"

 

 


Tutto il materiale di questo sito è © Associazione Puntosalute
Via Trasimeno 2, 30027 - San Donà di Piave (Venezia)
  Web Graphics by PUNTOSALUTE

Per ogni anomalia prego contattare The Webmaster